Grigia (Testa) da Gressoney la Trinitè

Grigia (Testa) da Gressoney la Trinitè
bubbolotti
3 07/07/2019

Dopo pernottamento al Bivacco Lateltin, saliamo nuovamente alla vetta per vedere il panorama che ieri era assente per colpa delle grosse nuvole. In discesa seguiamo questo itinerario un po’ più ricercato di quello di salita da Chamonal: per cenge ci si abbassa dal colle con segnalazione e poi seguendo alcuni ometti e alcuni segni (molti sono ancora coperti dalla neve) pian piano si perde quota fino a ritrovare un’ottima traccia intorno ai 2700m. Di qui si scende senza problemi fino ad intersecare il sentiero che si dirige verso il Rothorn. A Gressoney ancora 4Km circa fino a chiudere l’anello a Chemonal. Interessante a 2620m vedere il basamento del vecchio bivacco Cozzi. ora trasformato in una terrazza panoramica con panchine. Ancora per qualche giorno/settimana bisognerà destreggiarsi con nevai lungo questo percorso.

Con Bubbola. Pernottamento in bivacco affollato dato che molti hanno avuto la stessa idea (salendo però da Champoluc). Bivacco in ottime condizioni, nevai in zona per recuperare acqua, gas (?) non saprei perché abbiamo tutti utilizzato i nostri fornelletti.