Grigia (Testa) da Gressoney la Trinitè

Grigia (Testa) da Gressoney la Trinitè
jl57
4 20/08/2018
nessun problema

Salito in solitaria e voglio recensire questa gita per due motivi, essenzialmente: sono salito da tutti i tracciati e sicuramente questo è il più bello; secondo, vorrei muovere una critica alla segnalazione del sentiero.
Sino al sito vecchio rifugio tutto bene, ottima segnalazione, anche ridondante. Dal sito/rifigio all’imbocco del traverso nessun problema, il traverso e soprattutto la parte alte che sbocca al colletto dove si unisce col sentiero 6 (mi pare) lascia molto a desiderare.
La traccia è molto a intuizione, i segni gialli sono pochi e molto sbiaditi mentre i segni bianchi crociati di rosso (avranno 30 o 40 anni) sono a volte invisibili e a tratti scollegati dalla traccia.
Iniziata la discesa dal colletto sono calate nuvole abbastanza spesse, con conseguente visibilità molto limitata, e ritrovare la traccia a intuizione con visibilità ridotta e segnaletica quasi assente è stato molto, molto complicato.
Ora, non so chi ha in gestione la manutenzione del sentiero, ma anzichè fare 5 o 6 paline stile western per indicare “testa grigia”, avrebbero potuto dedicare il tempo a rinfrescare la segnaletica di questa sezione di sentiero. Col sole la traccia a intuizione è anche stimolante, ma con visibilità limitata (come è capitato a me) diventa un problema. Un serio problema.
Penso che la sicurezza venga prima di tutto.
Però, ripeto: è la più bella salita alla Testa Grigia.