Grigia (Testa) da Chemonal

Grigia (Testa) da Chemonal
brunello-56
5 27/10/2021
In autobus a Tschemenoal

Sono ritornato al mio proposito della traversata Valle di Gressoney-Valle d’Ayas stavolta però alzando un po’ l’asticella, abbinando la salita al bivacco Lateltin che poi inevitabilmente è diventata salita alla Testa Grigia. L’altra sfida era di stare negli orari degli autobus.
Partito da Tschemenoal (non da Gressoney per evitare 20’ di puro spostamento), salito al Colle Pinter e quindi verso il Bivacco dove si incontra già una sfarinata di neve gelata sul versante meno esposto. Senza toccare il bivacco ho puntato verso la vetta; tutto facile in cresta, la vera difficoltà è dopo il risalto con la catena: il cengione è innevato/verglassato, la salita con la fune d’acciaio è nella neve e un tratto di fune è sommerso. Il tutto non dà un gran senso di sicurezza ma grazie alle impronte presenti il tratto è percorribile.
Discesa a Champoluc senza problemi fino a Cuneaz, poi da qui un po’ di difficoltà con la segnaletica vista l’intersezione con le sterrate al servizio delle piste da sci; retta via trovata grazie alle indicazioni di personale del Monterosa ski.
Giornata stratosferica, ultime però per la stagione escursionistica in quota. Peccato per la nebbia scesa proprio solo mentre ero in vetta, ma 5* assicurate.

Un grazie a chi mi ha preceduto in vetta (penso nello scorso weekend) che lasciando le impronte nella neve, specie sul cengione e lungo la fune, mi ha permesso di arrivare.