Grigia (Testa) da Champoluc

Grigia (Testa) da Champoluc
giole
4 29/12/2018

Saliti al crest con la nuova telecabina (€ 10 a/r); nel vallone che porta al canale la situazione neve migliora rapidamente, le tracce vanno tutte verso la Gran Cima, verso testa Grigia si batte. Il pendio sotto il canale è bellissimo ma molto carico. Canale (di dx) salito sci ai piedi in bella farina compressa, sino agli ultimi 15 metri di crosta da vento. Comba superiore, verso il colle, ed anche sopra, in condizioni stupende. Abbiamo seguito, un po a caso, una linea più a est, salendo la bellissima conca sotto il monte Pinter e poi la parete sudovest del medesimo, dove aumentano pendenza ed esposizione (4.1E2?). Ci siamo fermati sotto la cima del Pinter, dove iniziava a padroneggiare una pessima crosta non portante e l’ora si era fatta tarda. Discesa della paretina accorta, resa poco divertente dalla qualità della neve. Dal salto di rocce alla base della parete in giù, invece, tanta roba, farina asciutta più o meno pressata ma sempre ottima, canale e pendio sottostante con neve profonda, da sballo, qualche crosticina in più ma non si sente troppo. Poi boschetto infame e piste.

Super giornata in terra straniera con Reine e Fabri e con il local Pol.
Diversi skialper, quasi tutti verso la Gran Cima.