Grigia (Testa) da Champoluc

Grigia (Testa) da Champoluc
chicca
3 11/01/2017

Oggi meno 10 alla partenza, risalito la pista sino al crest, proseguito nel vallone di cuneaz sino al fondo, risalito il canalino dove passa anche il sentiero estivo per il pinter in parte con gli sci e breve tratto a piedi . Giunti al pianoro q.2607 continuato verso il colle per poi volgere a sx per pendii piuttosto ripidi, sino a togliere gli sci per mancanza di neve e proseguire a piedi con ramponi seguendo la traccia del sentiero estivo piuttosto ghiacciata in alcuni punti sino a saltare sulla dorsale poco dopo un grosso ripetitore. A questo punto volendo si calzano gli sci seguendo la larga dorsale , invece noi abbiamo optato per continuare a piedi vista la neve ben portante sino ad arrivare a depositare gli sci prima della crestina e seguendo sempre la traccia estiva che si sposta sul lato gressoney in breve siamo giunti alla cima. Visibili dei cavi in parte sepolti dalla neve nel tratto di cresta oggi in buone condizioni. Panorama eccezionale visione a 360 su tutte le montagne della valle , grande bella gita. Pure la discesa oggi non era così malvagia , noi siamo ridiscesi a piedi per tutta la dorsale per evitare di togliere e mettere i ramponi comunque neve dura portante per tutta la prima parte anche nel canalino buona qualche pietra ma ben visibile e per questo ci siamo poi spostati tutto a sx , poi al fondo del vallone un po più crostosa per poi prendere il bosco e bel toboga divertente sino all ‘uscita sulle piste del crest. Vento moderato solo all’uscita sulla dorsale.

Con gigi