Grigia (Testa) da Champoluc

Grigia (Testa) da Champoluc
piero56
4 19/07/2006

Partito da Champoluc utilizzando i due tratti della telecabina Champoluc – Alpe Ostafa (18€ A/R). E’ possibile ridurre la spesa a 10€ A/R fermandosi dopo il primo tratto a Crest (m.1935) e proseguendo a piedi sul sentiero Colle Pinter. Se si considera che (scoperto dopo) il mercoledì, venerdì, sabato e domenica durante il periodo estivo le prime corse sono alle ore 07:30 (negli altri giorni 08:15) un pensierino si può fare. Chiaramente è sempre possibile la salita integrale da Champoluc calcolando un dislivello di circa 1700m. Dalla stazione di Ostafa si segue il sentiero (n.12) sulla destra (all’inizio una debole traccia) che mantenendosi a mezza costa ci porta prima a congiungerci con il sentiero che arriva da Crest e Champoluc poi si raggiunge il colle Pinter. Dal colle sempre su sentiero ben segnalato da tacche gialle (n.6) si raggiunge la vetta (circa 3h da Ostafa). Occorre porre particolare attenzione nell’ultimo tratto dove sono presenti catene e funi d’acciaio che ci permettono di superare le asperità del terreno e psicologicamente ci aiutano a sentire di meno il vuoto sulla valle di Gressoney. Bella anche la cengia finale a mo di balcone sempre su Gressoney. Al ritorno vale la pena allungare leggermente il percorso per vedere il bivacco Lateltin. Nel complesso gita bella su una montagna bella simbolo della valle d’Ayas. Panorama grandioso su Monte Rosa e tutte le montagne principali della Valle d’Aosta e oltre