Grifone (Truc di) da Chiampetto

ninja
4 08/02/2018
Termiche dall'ultimo bivio

Tornato dopo 25 anni, ho trovato la comoda stradina (ma anche più boschina) che ho seguito fino all’attraversamento del torrente prima dell’Alpe Granè. Quindi sulla dorsale che, in qualche punto, sembra sbarrata dalla boschina ma che permette sempre buoni passaggi anche in discesa. Battuta traccia su neve sempre più profonda che poggia su uno strato ghiacciato che, in alcuni punti, faceva tribolare. L’intenzione era scendere direttamente dalla cima, cosa che non avevo fatto l’ultima volta ma, arrivato a quota 2044, per le condizioni della neve descritte prima e per la stanchezza della tracciatura, ho deciso di fermarmi. In discesa la neve soffice ed il fondo duro fanno raggiungere elevate velocità. Una volta ripresa la strada, anche nei punti di bosco rado conviene mantenerla per non rischiare di grattare. Consigliata come valida alternativa al vicino Grifone tracciatissimo. Solo con caprioli, camosci e galli forcelli.