Grifone (Truc di) da Chiampetto

gianni-savoia
4 03/01/2009
Partiti dal fondovalle per strada ghiacciata

Quattro stelle che sfiorano le cinque per questa gita inconsueta ma bella. La stradina di recente costruzione agevola di molto la risalita del bosco basso e giunti in alto la quantità di neve è impressionante. Non ci sono comunque problemi nel risalire il costone dove passa l’itinerario e la successiva larga cresta, molto panoramica e piacevole, soprattutto nella parte finale.
Abbiamo avuto la sorpresa di uscire nel sole verso i 2000 metri dopo aver ravanato a lungo nella nebbia, e questo ha aggiunto piacere al piacere.
In discesa farina “00” a gogò. Da metà cresta ci siamo lanciati a sinistra per pendii di ottima neve, molto più belli e contiuni di quanto si possa pensare osservandoli dal fondovalle.
Il bosco basso è tutto sciabile senza usare la strada e si arriva sci ai piedi all’auto, che abbiamo lasciato sotto Chiampetto, viste le condizioni della strada, aggiungendo poco dislivello.
Consigliabile con questa condizioni rare per la zona.