Grifone (Punta di) da Sant’Antonio

Grifone (Punta di) da Sant’Antonio
mountain
04/03/2021
Strada pulita fino a Sant'Antonio

Neve ancora presente da Sant’Antonio anche se proprio al limite; la strada fino a Malacria è ancora innevata e tutta percorribile; nei pascoli superiori è ancora discreta e già ben trasformata, solo i versanti in pieno nord hanno ancora un po’ di crosta cedevole. Dall’Alpe della Sagna abbiamo continuato sulle dorsali del valloncello per poi attraversare verso l’intaglio della crestina a destra per andare verso il Grifone ma osservando la scarsità nevosa ci siamo diretti sulla cresta Sbaron-Grifone raggiungendo la quota 2.229; la prima idea era quella di scendere ad ovest verso l’Alpe del Chiet e le condizioni erano buone, ma vedendo ottimo e totalmente integro da passaggi il pendio est dal Pian del Ballo lo abbiamo sceso su neve bellissima fino a sotto l’Alpe Sagna per poi risalire alla Matolda e farci ancora una bella discesa su neve superlativa.

Solo noi su questo percorso mentre c’era un gruppetto verso il Grifone ed un paio di skialp alla Matolda.
Rispetto agli anni buoni in tutta la zona l’innevamento è assai scarso.
Un grazie agli amici che mi hanno staccato dai soliti impegni burocratici per trascorrere una giornata come si deve.