Grifone (Punta di) da Sant’Antonio

Grifone (Punta di) da Sant’Antonio
barrosismo
5 02/04/2018
Strada stretta e asfaltata: percorribile anche con auto basse. No neve.
Visto valanghe a pera esistenti

Da Sant’Antonio con gli sci ai piedi seguire la stradina (ad oggi ancora ben innevata) fino ad una palina in legno che a destra indica Punta Grifone. Da qui per prati si giunge su terreno moderatamente ripido agli alpeggi in sinistra idrografica. La neve è trasformata ma anche sui ripidi non ho usato i rampant. Si scende al fiumiciattolo seguendo il sentiero estivo (nessuna indicazione) e poi via dritto nel vallone. Seguo una bella traccia che mi guida, grazie! Qui la neve lascia presagire quanto sarà bella la discesa. E’ scesa una bella valangona a pera sulla traccia di discesa che affrontava il canalino tutto a sinistra salendo. Più avanti giro a sinistra e mi avvio sui ripidi sottostanti il colle del Grifone. Traccia precedente utile per non avere problemi nelle inversioni sul ripido. Al colletto vengo investito da un ventaccio gelido. Cresta gelata e ventata fino in cima ma molto facile, da sotto sembra più ostica. Panorama sconfinato verso la pianura e poi il Monviso a farla da padrone, con tutte le Alpi Occidentali in bella mostra. In vetta mi raggiungono in tre saliti dal versante opposto. Discesa su neve durissima ma facile fino al colletto. Da qui, con attenzione data la ripidità, scendo facilmente su neve trasformata spettacolare. Ogni tanto qualche metro di farina pressata e qualche placca gelata. Appena spiana la neve è clamorosa e scendo (male, come al solito…) senza alcuna fatica. Scendo tra gobboni, saltini ripidi e pianori in un posto bellissimo. Divago tra le varie boschine ma la neve è sempre ottima e in un tempo record (per me) arrivo all’auto. Una decina di persone in giro. Mi aspettavo il mondo date le condizioni ottime e invece sono salito nella solitudine più completa, meglio così.