Grifone (Punta di) da Sant’Antonio

ok
Visto valanghe lastroni esistenti
Snowboard/Split

Ottime condizioni, neve liscia e trasformata sulla maggior parte delle esposizioni, nella parte alta qualche cm di fresca. In salita seguito l’itinerario diretto su buona neve portante, dove il vallone si biforca preso a sinistra e per bei gobboni e un’ultima rampa ripida si giunge ad un colletto attorno ai 2000, nessuna traccia da questo lato. Dal colletto si perdono 100-150m passando sotto una slavina e ci si raccorda all’itinerario che ha un tratto in comune con la tomba di Matolda. Sempre su buona neve si raggiunge la cresta, quindi anticima (dove poco oltre arriva l’itinerario diretto) e vetta.
Discesa inizialmente su neve dura visto il forte vento in cresta, itinerario diretto che dall’alto appare abbastanza segnato e visto che alle 11 non aveva ancora mollato quasi nulla ho preferito il liscio vallone di salita. Qui splendida trasformata appena rinvenuta, tenuta poi la più assolata sinistra idrografica ma in vista della baita piccolo gava e buta per guado del torrentello vista la boschina un pò invadente. Verso la stradina solo un breve tratto ancora duro e lavorato dai passaggi poi nuovamente neve morbida e stradina scorrevole. Valloni ben riparati dal vento ed oggi senza nessun umano in giro, ungulati in quantità. salut