Grifone (Punta di) da Sant’Antonio

Grifone (Punta di) da Sant’Antonio
La gita
lucabelloni
4 25/03/2018
Accesso stradale
strada pulita
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1200
Equipaggiamento
Scialpinistica

Gita sociale CAI Pianezza con 17 partecipanti. Partenza verso le 8,45 da S. Antonio con temperatura di poco inferiore agli 0°. L’innevamento è decisamente abbondante e si parte senza problemi con gli sci ai piedi dal parcheggio. In basso neve trasformata, con buon rigelo notturno; nei tratti più ripidi possono essere utili i rampant. Una volta entrati nel vallone la neve diventa più morbida e si sale senza grossi problemi…solo nell’ultima rampa per raggiungere il colle c’è di nuovo un po’ di neve più dura. Cima raggiunta poco dopo le 12, avvolti da una fitta nebbia che lasciava presagire una discesa non entusiasmante a causa della pessima visibilità…
Invece, proprio quando stavamo iniziando la discesa, si è incredibilmente aperto regalandoci una sciata favolosa…nella parte alta (fino a 1.900 m circa), tenendosi sulla destra scendendo (expo Nord) splendida farina e tanti spazi da tracciare (questa prima parte merita le 5 stelle!!!). Da lì in giù e fino all’uscita del vallone neve un po’ più pesante ma sempre ben sciabile e con solo un breve tratto con un po’ di crosta, quindi dalle prime baite conviene spostarsi tutto a sinistra in quanto sulle esposizioni Sud è ormai già trasformata…in qualche punto le tracce dei giorni precedenti danno un po’ fastidio, ma si trovano ancora diversi tratti lisci come un biliardo…divertentissimi anche gli ultimi pratoni sopra il parcheggio.
Gita ancora in ottime condizioni e discesa decisamente superiore alle aspettative…in pratica siamo passati in pochi metri dalla farina alla trasformata senza (quasi) transitare dalla crosta!!! Meteo variabile, con più nubi che sole, ma la schiarita è arrivata proprio al momento giusto!!!
Oltre a noi un altro gruppetto di 7-8 persone…ovviamente adesso la parte alta è molto tracciata, però qualche spazio intonso credo lo si trovi ancora.

Link copiato