Grifone (Punta di) da Sant’Antonio

3 27/03/2016
ok
Snowboard/Split

Stradina iniziale ancora ben coperta e scorrevole, i primi pendii prativi presentano tratti non raccordati. Oltre il primo impluvio la situazione migliora decisamente nonostante la boschina a tratti invadente tavola a spalle. Raggiunta l’Alpe proseguito per il pendio NE ben trasformato con qualche tratto breve sfondoso vicino a rocce affioranti. Poi tirato dritto visto il buon firn nel valloncello parallelo al normale, uscita verso sinistra in farina compressa presso un costone che adduce direttamente nei pressi della vetta. Stop ad una cinquantina di metri dalla punta visto il cambio di esposizione, l’ora tarda e l’inutile attraversamento di marcioni inconsistenti.
Discesa molto buona in alto, specialmente il tratto in farina vecchia, poi firn a volte sfondoso fino all’alpeggio. Nell’ultima parte molto meglio tenersi alti nella boschina fino ad incrociare la stradina, oltre il torrente la neve per buoni 200m è ormai insufficiente e costringe a gava e buta. Nei pressi della stradina ancora qualche scivolata e si arriva bene al park.
Gita Pasquale in beata solitudine, nessuno nel vallone e bel sole fino alle 12, poi qualche velatura. Ancora consigliabile in caso di rigeli dignitosi, anche se non so se sia ben trasformata sull’itinerario normale, meno esposto al sole e più incassato. Con Puffetta e le sue ottime merende! salut