Grifone (Punta di) da Sant’Antonio

Grifone (Punta di) da Sant’Antonio
molalacorda
1 11/01/2014
senza problemi con termiche fino a S. Antonio

Partiti alle 8.00 con temperatura di +2°C, cielo grigio fumo e neve pacioccosa, a quota 1600 entrati nella nebbia, poi l’atteso diradarsi di questa, aria fresca e cielo terso da quota 1800 circa, giunti al colletto un venticello decisamente fresco ci ha accompagnati fino in cima. Veloce cambio d’assetto e discesa, fino al colletto neve dura poi fino all’alpeggio ancora neve farinosa divertente anche se molto segnata, andando sui pendii nord si trova ancora spazio per belle curve, sotto l’alpeggio neve cartone con sciata di conseguenza che veniva ulteriormente peggiorata dalla presenza della nebbia dopo poco dislivello, a quota 1500 la nebbia spariva e piano piano la neve si ammorbidiva fino a diventare facile fino al parcheggio. Almeno una cinquantina di scialpinisti presenti sul percorso, visto alcuni meno ottimisti scendere in anticipo dalla zona con neve crostosa e nebbia senza essere arrivati a vedere il sereno.

Qualcuno storcerà il naso per il giudizio di *, ma credo che oggi sia una di quelle poche volte in cui darne di più bisogna fare violenza su se stessi.
In compagnia di Francesca e Marco.
Siamo anche riusciti partendo prima delle 7.00 da Torino a vincere il gran premio della montagna tagliando il traguardo del parcheggio di S. Antonio per primi con meno di un minuto sugli inseguitori.