Grifone (Punta di) da Sant’Antonio

Grifone (Punta di) da Sant’Antonio
mangiasalite
1 07/04/2013
Pulito
Visto cadere valanghe a pera
Crosta da rigelo non portante
Bagnata

Salve.Questa mattina arrivato a Sant’Antonio,ero indeciso se andare al Civrari o fare il Grifone che ho tentato con Laura a Pasquetta ma che ho dovuto abbandonare dato il tempo brutto.Così,visto che il meteo era così e così,più brutto sul Civrari,opto per il Grifone.Salirlo dalle baite a dx,per me è stata una novità,in quanto quando lo feci salii dalla parte Matolda.Subito caldo,ma nuvole basse,poi dai 1700 in su tempo bello,sole caldissimo,ma fino al colletto.Ambiente magnifico,proprio come piace a me,alpeggi vecchissimi(uno è datato 1883),cappelle votive,un bel valloncello ampio,ma ahimè,capisco subito che la neve è crosta non portante.Comunque proseguo,bellissimo l’ultimo canale ripido,tutto sciato.Giusto per tribulare di più,nello zaino ci sono i ramponi che verso il colletto cominciano a farsi sentire.Poi a 2350 nebbia.Discesa veramente disastrosa,resa ancora più difficile da buchi creati dal vento.Per quanto mi riguarda è stato veramente difficile curvare su quella crosta fino alle baite,poi neve un po’ più cotta dal sole che si faceva sciare abbastanza.Mentre scendevo,ho visto venire giù una bella valanga di neve a debole coesione versante sud del Grifone.

Solo io nella zona,trovato uno sci alpinista appena partito col cane.
Un saluto a Starmuntain,incontrato al parcheggio,lui arrivava dalla Matolda.