Grifone (Punta di) da Sant’Antonio

gianni-savoia
4 15/03/2013
Nessun problema sino a Sant'Antonio
Polverosa

15 auto a ‘Varluseri’ di venerdì è proprio un record, con skialper di conseguenza… In effetti le condizioni sono (erano) buone : si parte ed arriva sci ai piedi all’auto, e i pendii superiori sono (erano) in ottima farina. La parte bassa è invece ormai pressochè trasformata e/o compattata dai passaggi e dovrebbe reggere ancora una settimana; cominciano a vedersi in due punti zone d’erba ma si possono aggirare, così come si riesce, con un pò di mestiere, ad evitare quasi del tutto la boschina.

Fatta una prima salita con discesa sin verso le baite di quota 1800. Qui abbiamo ripellato una prima volta dirigendoci a nord verso la cresta del Truc. I pendii assolati qui sono trasformati con poca e ottima neve, super grimpante.
Abbiamo fatto una vista di cortesia al Truc salutando il Cinisiglio più in basso e quindi abbiamo percorso con ottima traccia la consigliabile e panoramica cresta che ci ha riportati in cima al Grifone, incontrando il gruppone di Walkerwolf salito da Chiampetto.
Altra discesa sfruttando, come per la prima, i pendii in pieno nord che si originano dal cucuzzolo a sinistra del colletto: gran farina.
Ovviamente, giunti in fondo al pendio, Bru-Bru ne aveva ancora da vendere, e abbiamo quindi ripellato nuovamente sino al colletto, riuscendo a trovare ancora qualcosa da tritare.
Poi, con calma, siam scesi all’auto accolti dal sole ma da un arietta fresca-fresca.
Bella combinazione e bel giròt…