Grifone (Punta di) da Grange

2 15/01/2017
auto a Grange
Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa

Dal parcheggio lunga cancellata, stile Diga di Place Moulin, ma qui, tra saliscendi vari, si perdono quasi 100 metri.Sulla mulattiera un velo di 10 cm di neve fresca e incoerente ovviamente non sciabile. Al temine iIl torrente si attraversa con un po’ di attenzione, ma può essere che io abbia abbandonato il sentiero un po prima del ponticello che non ho trovato, al contrario delle altre volte che sono stato da queste parti. A 1600 metri di quota inizia il tratto sciabile con uno strato di polvere lasciata dall’ultima nevicata o trasportata dal vento che poggia sugli stati inferiori cosicché la sciata è facile e divertente. A 1900 metri compaiono croste dure e compatte, a tratti vetrate, che caratterizzano il resto del percorso. Esplorato il vallone verso La Lunella e un vallone laterale rispetto allo Sbaron, così mi sono fermato lungo la cresta del Grifone, ad un’anticipa quota 2300 metri.

In giro SKialp provenienti da pian Benot, un solitario sull’Adois e qualche ciaspolante in basso.
Nel complesso bel giro in un vallone isolato, ma ad oggi conviene percorrerlo solo se si hanno intenzioni esplorative o per una bella sgambata. In caso di una nevicata appena normale tornerebbe interessante tutto il lato Lunella – Patanua