Grifone (Punta di) da Grange

5 29/12/2013
Termiche indispensabili
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Io e Beppe siamo partiti da Prato del Rio per verificare se si potesse accedere al vallone passando dall’ Alpe Vaccherezza piuttosto che percorrendo il brutto sentiero che parte da Grange, e in effetti non ci sono problemi, anche se ovviamente lo spostamento è comunque notevole: purtroppo questo è il difetto e il limite di questa gita, che per il resto è bellissima, soprattutto con le condizioni incontrate oggi! Oggettivamente pensavamo di trovare più neve, ma alla fine la scarsità di materia prima è stata un fattore positivo, sia perché tracciare è stato meno faticoso (grazie a Beppe che se l’ è battuta per la maggior parte) sia perché il rischio valanghe era verosimilmente ridotto. In compenso ci siamo goduti una discesa da urlo in 20-30 cm. di farina leggera e incredibilmente non rovinata dal vento! Essendo saliti forse troppo a dx (perché ci sembrava più sicuro) non abbiamo raggiunto la cima vera ma un’ anticima più a sud, di circa 40 m. più bassa: siccome era già tardi con un po’ di rimpianto abbiamo rinunciato a proseguire, ma direi che la parte sciistica è stata completa.
Oggi giornata veramente spaziale, con temperatura ideale e panorama bellissimo e sconfinato. Il vallone era tutto per noi, a parte due ciaspolatori incontrati alla partenza e che poi si sono diretti verso la Sbaron: ma credo che la solitudine, proprio per il lungo spostamento iniziale (e finale!), in questo posto sia normale…….e in fondo era anche ciò che oggi abbiamo cercato!