Grifone (Punta di) da Grange

Grifone (Punta di) da Grange
walkerwolf
4 11/02/2011

Arrivato a Condove volevo quasi cambiare meta visto l’apperente assenza della neve, poi, sulla base di molte altre esperienze analoghe dove la neve è poi magicamente apparsa, ho raggiunto il termine strada a Grange. Lì mi sono incamminato a piedi sul sentiero che effettua il lungo traverso per raggiungere il fondo del vallone del Gravio. Son salito ancora 70-80 m di dsl su ciuffi erbosi e a 1515 ho calzato gli sci. La meta inizialmente non era il Grifone bensì la Punta dell’ Adois. Giunto al Piano dei Martiri ho capito che l’Adois poteva attendere, visti i suoi ripidi pendii carichi di neve e sentito begli assestamenti sul pianoro. Allora ho volto la barra ad est per portarmi sui ripidi pendii del versante SO del Grifone, che ho salito fino a 2300 c. dove ho raggiunto la cresta che viene dal Colle Portia, che poi si tramuta in ampio pendio. In breve ho raggiunto la cima dove ho incontrato Mangiasalite, salito dal versante opposto. Sosta ottima per la gradevole temperatura e per la compagnia.
Discesa: spettacolare in primaverile dalla cima 2404 a 1470 m; brevi tratti ripidi, 40°, nella parte alta in ottime condizioni. Poi sci in spalla e 45′ lungo il sentiero, che anche con neve non è sciabile. Se non ci saranno ulteriori apporti di neve, sarà ancora ben sciabile per un po’ fino a 1500 m.

Un saluto a Mangiasalite e un augurio per altre belle gite.