Grifone (Punta di) da Grange

Grifone (Punta di) da Grange
andrea-de-filippo
3 10/12/2011
poco prima di arrivare a Grange girare a destra a Crosatto

Lasciata la macchina all’imbocco di Crosatto (1370m), ci si incammina per un bel sentiero in sottobosco che costeggia il torrente Gravio. Dopo circa 30 minuti, si giunge ad una cascata e si attraversa il ponte in cemento. Da qui si sale un primo colletto in direzione Nord. Dopo circa 1hr si arriva ad un primo alpeggio da cui si può apprezzare tutto il Vallone Della Lunella (ad Ovest) e la Punta del Grifone a Nord. Si sale ancora in direzione Nord fino ad incrociare una mulattiera che passa proprio alla base della Punta del Grifone a circa 1900 m di altitudine, poco distante dall’Alpe della Portia. Qui ho preferito seguire la mulattiera in direzione della P. Sbaron per un centinaio di metri in modo poi da prendere la salita alla Punta del Grifone dalla cresta SSE ed evitare la neve ghiacciata che invece era presente sul versante SSO. La salita finale è ripida ma sicura (zero neve) fino ad arrivare al pianoro a circa 100 m dalla vetta. Qui c’è neve ghiacciata ma non ho neanche usato i ramponi. Nel caso, sono salito fino alla cima tenendomi sul versante SO perchè sul versante NE c’è necessità di ramponi. In cima dopo circa 2h30. Per la discesa, ho continuato in direione Ovest sulla cresta innevata e poi ho iniziato a scendere dal versante SSO della punta del Grifone. Bisogna fare solo attenzione ai primi metri dove il pendio è ripido e c’è neve ghiacciata. Una volta alla mulattiera il rientro è per lo stesso sentiero dell’andata. In queste condizioni il percorso è più per EE con attrezzatura (tipo ramponi)per la cresta.

Bella giornata di sole. Non ho incontrato nessuno e mi hanno accompagnato solo il suono del torrente Gravio e dei miei passi mentre passavo nel sottobosco. Dalla cima del Grifone ho scorto in lontananza sul Montre Crivari un gruppo di escursionisti.