Grifone (Punta di) da Chiampetto, giro per il Truc del Grifone

Grifone (Punta di) da Chiampetto, giro per il Truc del Grifone
laurenx
5 31/01/2009
buono; lasciate le auto al bivio ci siamo trovati multe assurde!!!!!!!

La boschina del primo tratto è misteriosamente sparita sia per una stradina sia per la quantità di neve. In salita c’era solo la traccia vecchia di uno, che noi abbiamo ripassato e rifatto in diversi tratti. In cima al Truc abbiamo deciso di continuare viste le buone condizioni della cresta e anche perchè abbiamo visto scendere con belle pennellate 3 sul bellissmo versante orientale del Grifone. Raggiunta questa punta ci siamo buttati a fianco delle tracce suddette … e in effetti erano pendii da sballo e sempre sicuri. Rimesse le pelli raggiungiamo la cresta E del Truc (in tutto 1600 e più m di dsl). Dopo ricomincia una discesa spettacolare sui pendii totalmente intonsi, se non per passaggi di animali, in farina 00, sino alle grange di Bonnavalle di Qua. da lì si ritrova la stradina che si segue solo per brevi tratti in quanto si scendono ancora bellissimi pendii con farina nei boschi ottimamente sciabili fino nei pressi di Chiampetto.

Un ringraziamento ai 3 ignoti scialpinisti che abbiamo visto scendere dalla Punta del Grifone e che ci hanno ispirato. Il nostro gruppetto era di 9 persone, per cui la traccia di salita è ora ottima, per la discesa ci sono ancora amplissimi spazi.
NON RINGRAZIAMO invece colui che ha dato le multe trovate alle auto (ben parcheggiate nei pressi del bivio con la SP). E dire che ci eravamo lì fermati per non ingombrare il parcheggio del villaggio 800 m più in là. Ci è parso un atteggiamento pretestuoso, ingiusto e ingiustificato, che non giova di sicuro all’accoglienza e al turismo di queste valli!!!