Griessernuhorn da Egga

larix66
5 09/04/2012
Visto valanghe a pera esistenti

Gita spettacolare per l’ambiente e la varietà del percorso. Vento forte alla partenza da Egga fino ad entrare nel vallone che conduce alla morena di Rossbode, poi siamo al riparo grazie alle maestose pareti del Fletschhorn e della Senggchuppa. Portiamo gli sci in spalla fino a circa 1750-1800m poi troviamo neve ottimamente trasformata tranne che nell’ultimo tratto del pendio, dove compare ancora della crosta non portante. qualche accumulo da vento di spessore compreso tra due e dieci centimetri non ci impensierisce più di tanto. Raggiunto il colletto ritroviamo il vento; il breve tratto di cresta che porta in vetta si percorre con ramponi e piccozza e presenta qualche passaggio esposto. 5 ore circa da Egga alla cima. In discesa incontriamo qualche piccola difficoltà sulla crosta dei pendii superiori, che lascia ben presto spazio a firn perfettamente “vellutato” che regge bene fino in basso. Sfruttiamo fino in fondo le ultime lingue di neve inoltrandoci nel fitto del bosco da cui, tolti gli sci, ci districhiamo tra ontani e rododendri in un percorso di difficoltà “BR” (buoni ravanatori). Se ci fosse stata neve fino ad Egga sarebbe stata una gita da 6 stelle…

Partenza con Davide e Massimo; a metà salita ci raggiunge Luca, proveniente dalla Valsesia, che ci offre la sua graditissima compagnia oltre ad un prezioso aiuto per raggiungere la vetta.