Gries (Corno) o Grieshorn da Riale

larix66
4 03/08/2016

Il nostro percorso coincide con quello indicato in itinerario fino alla parte alta, dove invece ci dirigiamo alla Forchetta del Corno Gries per salire dalla cresta Nord-Ovest, come descritto nella Guida dei Monti d’Italia “Alpi Lepontine” di R. Armelloni. All’epoca di pubblicazione della guida (1986) la Forchetta doveva essere raggiunta dal nevaio; ora, nonostante l’innevamento ancora pronunciato per la stagione, dobbiamo percorrere il pendio ripido e friabile fino ad alcune formazioni di quarzo in direzione della quota 2946, da cui raggiungiamo il tratto orizzontale della cresta che seguiamo con alcuni saliscendi fino al punto più basso. Alle difficoltà dovute alla scistosità del pendio, che obbliga a valutare attentamente ogni singolo appoggio, si aggiunge in questo tratto l’esposizione su entrambi i lati. La salita alla cima per la cresta Nord-Ovest si dimostra invece più facile, nonostante la roccia instabile, e nell’ultimo tratto sotto la paretina finale percorriamo una cengia verso destra che porta sul versante Ovest, da cui saliamo agevolmente gli ultimi metri fino alla cima. In discesa, tornati senza problemi alla base della cresta, cerchiamo un’alternativa per evitare il tratto più difficoltoso e decidiamo di scendere per un ripido canale al sottostante nevaio. Il fondo del canale costituito da fine detrito rende abbastanza agevole la discesa, che proseguiamo per un breve tratto sul nevaio per raggiungere in seguito il percorso della salita.

Gita in compagnia di Bernardino, Cristina, Martino, Pinuccia, Rosalba e Sergio.