Gridone (Rocce del) Cima Ovest

calza
5 20/08/2023
Parcheggiato a Boladee sopra Palagnedra

Scalata Rocce del Gridone e Traversata sul Limidario.

Abbiamo lasciato l’auto a Boladee sopra Palagnedra, e da qui raggiunta la Bocchetta del Misello e il Sasso Rosso in circa 3h.
Qui ci siamo legati con un cordino da 25 m, procedendo rinviando sugli spit e moschettoni che sono a volte presenti, utili un paio di fettuccie e quattro rinvii.
La scalata non è difficile, ma spesso esposta e tendenzialmente fredda/umida .
Giunti al sole sulla cima Ovest si prosegue l’aerea cavalcata di cresta verso la cima Est, da qui si arriva sempre per aerei saliscendi alla bocchetta del Fornale.
A questo punto si puo scendere su Palagnera per la valle del Boschetto, noi pero’ abbiamo continuato per la lunga cresta ( ora non piu esposta) che porta alla vetta del Limidario .
Dal Limidario scendere alla bocchetta di Valle e da qui in due ore a Bordei.
L’intero giro vale 2000 m di dislivello e 22 km, io l’ho trovato fisicamente duro.