Gridone (Rocce del) Cima Ovest

larix66
5 25/08/2022
Traffico intenso nei giorni feriali nelle prime ore del mattino e al termine della giornata lavorativa, per il transito dei numerosi frontalieri che operano in Canton Ticino.

Partenza poco dopo le 6; arriviamo all’attacco della parete in poco meno di tre ore. iniziamo la salita trovando parecchi tratti umidi sia all’inizio sia nella parte alta. Per le mie scarse capacità alpinistiche effettuo salita e discesa assicurato dall’alto in tutti i passaggi di arrampicata; questo comporta un allungamento dei tempi di percorrenza sia all’andata che al ritorno, ma consente di limitare al minimo il rischio. La terza corda fissa, vista la scarsità di appoggi per i piedi, mi risulta particolarmente impegnativa, soprattutto in discesa.

Gita resa possibile dall’esperienza di Beppi, di casa su questa cima, che mi permette di affrontare le difficoltà tecniche in totale sicurezza. Giornata non del tutto serena ma ampio panorama dalla vetta sulle note montagne vigezzine.