Gridone (Rocce del) – Amici per Sempre

Gridone (Rocce del) – Amici per Sempre
sergente-hartman
3 06/08/2016

Salita nel complesso bella, un pò discontinua ma prevedibile visto lo sviluppo; ad ogni modo piacevole e su difficoltà molto uniformi. Mai estrema ma costantemente sul V+ 6a con la spittatura “da montagna” e pertanto, è necessario avere un 6a solido e un pò di decisione a scalare lontano dallo spit.
Salita effettuata in giornata dalla macchina 12 ore andata e ritorno.
Saliti molto velocemente fino al bivacco, da li abbiamo seguito il sentiero per la Testa di Misello fino a reperire un grosso ometto vicino ad un pino; qui eventualmente si può lasciare lo zaino in quanto, in discesa si ripassa da questo punto (noi ce lo siamo portato). Da questo ometto, evidente l’attacco, raggiungerlo tagliando decisamente a destra per pietre e ontanelli (30 min dal bivacco). Bollo rosso evidente alla base della via. Oggi il primo diro di 6b era bagnato ma forzando un pò si passa.
Soste a spit con anello di calata, a mio avviso andrebbero sostituiti i cordoni di collegamento ma comunque le soste sono ottime.
A nostro parere, il tiro chiave è forse il 13, di 6a+, nel complesso più duro (forse anche per la stanchezza) dei due 6b in basso.
Discesa dalla cima per la “normale” al Gridone; pericolosa soprattutto se umida con oggi; possibilità di piccole calate attrezzate e alcuni cavi; noi abbiamo fatto solo un piccola calata prima di atterrare sul sentiero proprio sotto la Testa di Misello. 1h dalla cima al colle. 6:30 per la via.

Clima e temperatura ottimi; la via prende il sole dalle 13 circa. Si scala sempre su roccia da buona a ottima, gran parete e un bel viaggione… Ovviamente nessuno in giro. Con il sempre ottimo Luca