Griatschouls (Piz) da Zuoz

3 27/01/2018
Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa pesante

Giornata in Engadina per sfuggire al grigio che avvolge le Orobie. Partenza dalle auto alle 10 con temperature decisamente alte.
Questo ci porta ad effettuare gran parte della salita con formazione di zoccolo fastidioso sotto gli sci e grande dispendio di energie…
Stop a quota 2700, prima dell’ultimo ripido strappo sotto l’anticima, dove anche chi ci ha preceduti ha fatto dietrofront.
Attorno a noi evidenti segni di valanghe recenti ci portano a ripercorrere più o meno fedelmente l’itinerario di salita, senza particolari varianti.
Neve abbondante e profonda, ma il caldo esagerato rende la sciata un po’ insidiosa, con il rischio di ritrovarsi nella crosta ad ogni cambio di pendenza o esposizione.

Il paesaggio e la giornata di sole meriterebbero le quattro stelle, la neve forse un po’ meno…
Ottima gita in compagnia di Federico, Luca, Alessandro, Sabrina, Angelo e Paola con pochissimi skialper in giro.