Grevon (Piatta di) da Pila

Grevon (Piatta di) da Pila
lucabelloni
3 19/11/2016
un po' di neve negli ultimi Km
Polverosa
Polverosa pesante

Prima gitarella di stagione. Viste le previsioni che davano schiarite a partire dalla mattinata, ce la siamo presa comoda e siamo partiti alle 11…la scelta si è rivelata azzeccata perché chi scendeva mentre noi salivamo ha riferito che in alto c’era molta nebbia, e in effetti si è aperto solo intorno alle 13. La nevicata di venerdì ha portato circa 10 cm in basso (quota neve intorno ai 1.500 metri) e 20 cm in alto; temperatura alla partenza intorno agli 0°, e neve già un po’ umida, con grossi problemi di zoccolo per tutti, per fortuna che dai 2000 m in su la neve era più leggera e si saliva senza problemi. Vedendo l’affollamento verso il bivacco Arno ci siamo diretti verso la Piatta di Grevon, molto meno gettonata. Saliti seguendo la pista 9, un po’ noiosa trattandosi di una stradina; arrivati all’arrivo del Couis 1, siamo saliti all’arrivo del tapis roulant, dove abbiamo abbandonato gli sci raggiungendo la cima a piedi in pochi minuti. Bel panorama, soprattutto sulla Valle di Cogne, peccato che nel frattempo si fosse alzato un vento fortissimo e freddo.
In discesa nella parte alta abbiamo fatto qualche tratto fuori pista; neve bella e farinosa, ma un po’ lenta mancando il fondo…con un po’ di attenzione qualche bella curva si fa e non si tocca sotto. Dall’arrivo della seggiovia Leissè scesi sulle piste, fresate ma non lisciate dai gatti, e quindi non molto divertenti…a tratti si riesce a stare sui bordi, dove è sicuramente meglio.
Gita accettabile per cominciare la stagione; ovviamente le condizioni cambieranno in settimana vista la perturbazione in arrivo.