Grevasalvas (Piz) da Plaun da Lej

palomba
3 25/03/2017
Visto cadere valanghe a pera
Polverosa
Bagnata

Giornata molto calda e cielo stupendo. Partiti con sci ai piedi dopo il primo tornante dello stradino (ma scendendo manca già la neve sotto Grevasalvas). Rigelo notturno assente nella parte bassa della gita. All’andata siamo riusciti a fare il traverso sotto le rocce con gli sci ai piedi, ma in discesa abbiano dovuto toglierli per un paio di metri per quanto già la neve era dimuinuita. Parte alta con neve “fresca” che tendeva a fare lo zoccolo sulle pelli umide. Visto scaricare una piccola valanga a pera a destra del canalino successivo al Lej Nair, e quando siamo ripassati in discesa il pendio aveva scaricato ancora.
Discesa fin sopra il lago da ***** , sotto neve via via più pesante e faticosa (per questo la media ***). Non molte persone sul tracciato, considerato il sabato e la bellissima giornata. Non sappiamo per quanto ancora sarà fattibile come gita se non nevica e se le temperature non si abbassano.