Greuvetta (Petit Mont) – Via Grassi-Meneghin

Greuvetta (Petit Mont) – Via Grassi-Meneghin
attila89
3 03/06/2017

Via carina, ma non decolla (inizio sabbioso, qualche tratto con granito friabile). Tuttavia è una via che riempe per bene la giornata, e qualche tratto poco proteggibile impegna per bene (passaggio strapiombino per ritornare nel diedro, e spigolo con buone prese di quarto (buone prese sua nonna)). Ci siamo abbastanza persi nella parte mediana, ritrovando la retta via come da relazione negli ultimi tre tiri.
Ci sono spit (3 vie?) vicine, ne abbiamo clippati tre in tutto. Quattro chiodi e un cordone su tutta la via.
Belli alcuni passaggi in placca su “bugnun”.
Discesa in doppia un po’ laboriosa, parete abbastanza impressionante in quel punto: consiglio di portarsi uno schizzo delle doppie che potete trovare in rete (stefano pivot montagne val aosta), non perfetto ma utile (spesso scendi dritto su una cengia e la sosta è spostata 10-15 m a lato).
Comunque vale la pena di una ripetizione, essendo piuttosto facile di accesso (2 ore). Ottima vista su est Grandes Jorasses (neve in alto) e Petites Jorasses (diedro Bonatti ancora ben umido).

Abbiamo fatto tiri abbastanza lunghi. Come materiale, qualche microfriend non fa schifo, e avevamo anche il 4 (utilizzato 5 volte).
Fatto una sosta su chiodi.
Ci abbiamo messo 8 ore (relazione 7 ore) con divagamenti in mezzo; pioggia da penultima doppia, meno male che il sentiero per scendere ha le corde fisse!
Alla fine le difficoltà non sono estreme (massimo V+), tuttavia ci sono dei passaggi in cui si deve riflettere un po’. Diciamo che l’arrampicata scorre meno fluente di quanto ci fossimo aspettati.
Con Trilly in una missione in giornata.

Se qualcuno avesse informazioni (o sa dove trovarle) sulle nuove vie a spit sulla parete, mi faccia sapere!