Greuvetta (Mont), avancorpo – Via Danilo Sartore

Greuvetta (Mont), avancorpo – Via Danilo Sartore
fulviofly
3 08/07/2018
strada chiusa dal 20 luglio 2018 per il periodo estivo (navette)

Della linea di salita mi pare superfluo dare ulteriori indicazioni: via di placca con brevissimi risalti e con chiodatura non sempre rassicurante ma nel complesso abbastanza sicura.
Nonostante le valanghe il sentiero dopo la passerella è chiaro, lungo la pietraia alcuni ometti portano a sinistra del cono detritico verso delle catene (la prima staccata), alla fine delle stesse risalire per tracce verso dx per superare il primo risalto (su qualche topo 4c senza alcuna protezione) e raggiungere la sosta con cordino e maglia rapida; da qui la via vera e propria.
Le soste hanno la necessità di una sostituzione di alcuni cordoni (noi ne abbiamo sostituito uno) e quindi abbiamo optato per la discesa in doppia sulla via adiacente con materiale meno logoro.
Abbiamo individuato con Alberto Giovanola un’altra linea di salita che si raggiunge dopo le catene a sx mediante delle corde fisse, ma non so dare indicazioni né di lunghezza né di difficoltà, segnalo la cosa solo perché non induca in errori circa l’attacco.