Gressoney la Trinitè – Ice Cliff, The Wall (Cascata)

Gressoney la Trinitè – Ice Cliff, The Wall (Cascata)
paolo3000
4 25/01/2020
Commento sul ghiaccio
Delicate
Vario

Saliti per tutto il canalino fino all’uscita, provato il candelino finale tutto a destra. Ghiaccio presente ma mai banale, vuoi per la scarsità che per la qualità. Muro a sinistra bello ma magro per i nostri gusti, abbiamo lasciato perdere e ci siamo diretti verso destra dove c’è invece un doppio candelino. Nessuna sosta a spit individuata lungo la salita, eppure le abbiamo cercate…scesi con una doppia fino all’uscita di Gressophobia e poi dalla sosta della stessa, che oltretutto sembra formata. Chiaro vantaggio di questa colata è che il sole non arriva mai a toccare il ghiaccio, preservandolo da scaldate che non siano “ambientali”.

Arrivati alle 8 a Gressoney, c’erano già cordate su Y, Nicchia e Jolanda, quindi abbiamo optato per questa linea poco percorsa. A mio avviso, terreno non difficile tecnicamente (a meno di andarsi a cercare guai sul dritto) ma che richiede sensibilità e capacità di valutazione vista la difficoltà nel piazzare protezioni buone e fare soste solide (per me, 2 viti buone in 60m di tiro). Con Luca.