Grenzlandloipe Obertilliach

Buone
Tipologia neve
Polverosa
Costo biglietto

Prima uscita della stagione con gli sci stretti. Viste le condizioni di innevamento e le poche piste aperte, abbiamo optato per la pista del Dorfberg che, essendo in quota, garantiva condizioni migliori e un anello di circa 10 Km. La pista è raggiungibile solo con un servizio di taxi che parte all’incirca ogni ora dal ristorante alla base dello skilift di St. Oswald. Il costo complessivo è di 15 € (5 € per lo skipass + 10 € per il taxi A/R), ma a noi, essendo in 3, hanno fatto pagare solo 10 € a persona. Il tragitto per la pista è di per sé un’avventura, in quanto si tratta di un minibus da 9-10 posti che risale una strada sterrata ripida e innevata, e che in più punti attraversa lo skilift e la pista da sci!!!
La pista è molto bella e panoramica, posizionata su un suggestivo altipiano tra boschi e radure, e presenta parecchi saliscendi che la rendono piuttosto impegnativa. Il giro completo, compresi i 3 brevi mini-anelli nei prati e la discesa fino all’arrivo dello skilift, misura circa 10 km e almeno 150 m di dislivello a giro.
Nella parte alta l’innevamento è molto buono, con neve non abbondantissima ma ancora quasi farinosa, un po’ di neve dura e qualche pietra affiorante solo nell’ultimo Km prima dello skilift. In questo tratto, inoltre, non c’è binario, che invece è presente nel resto del comprensorio.
Io ho fatto 2 volte l’anello completo più un terzo giro senza il tratto A/R per lo skilift, per un totale di circa 27 Km, a cui va aggiunto un finale non preventivato in quanto la navetta non si è presentata all’ora prestabilita, e quindi non essendoci in quel punto copertura cellulare, dopo circa mezz’ora di attesa abbiamo deciso di tornare all’arrivo dello sklift e di scendere quindi lungo la pista di discesa, che era ben battuta nella parte bassa e cmq abbastanza dura, costringendoci a numerose acrobazie e a percorrere i tratti più ripidi e ghiacciati a piedi.
Bell’esordio e gran bella giornata, qui il vento era decisamente meno forte e fastidioso che altrove. Pochissima gente lungo la pista, saremo stati al massimo 30-40 persone.

NB: lungo la pista non ci sono bar e posti per mangiare e bere qualcosa, né per cambiarsi, pertanto occorre essere autosufficienti!!!