Grem (Cima di) da Plazza

Grem (Cima di) da Plazza
titty79
3 20/02/2016
parcheggio a Plazza

noi abbiamo fatto Grem+Foppazzi+Matto di Golla+ Monte Golla+quota 1863 nei pressi del rif. Mistri, partendo da Oneta, raggiungendo un dislivello pressoche’ di 1800 mt per circa 16 km.
Cosa piu’ logica salire fino a Plazza in auto, risparmiando circa 200 mt dislivello.
da Plazza salire per pochi metri tra le case al termine della strada, poi seguire la stradina agricola in discesa (indicazione con freccia rossa Grem), a fianco della cascina abitata reperire il sentiero che inizialmente sale diritto tra pietre e radi alberi, poi in piano prima a sx e poi a dx conduce verso il Rif. Alpe Grem, che non si raggiunge, ma si abbandona il percorso prima di inoltrarsi in un boschetto, dirigendosi verso sx prendendo una evidente dorsale, che diviene poi un po’ piu’ ripida e che una volta salita ci si trova immediatamente davanti agli ampi pendii che conducono alla Baita alta , poi sempre per ampi pendii tenendo la sx si prende la dorsale che sale all’anticima e da questa per cresta di arriva alla cima del Grem 2050.
dalla cima si scende alla Bocchetta del Grem 1976, e si risalgono i ripidi pendii della Cima Foppazzi 2093, si ridiscende alla bocchetta del Grem e si attraversa il valloncello tra dossetti fino a risalire al Matto di golla 1948 sulla sua dorsale NW e una volta ridisceso per la dorsale NE, si sale il ripido pendio del Monte Golla 1983.
Scesi dal Golla abbiamo tagliato i pendii del Matto di golla e recuperata la traccia che dalla bocchetta di Grem, passando sotto alla cresta del Grem, porta al Biv Mistri, dove, una volta giunti, abbiamo risalito un’ultima ripida innominata cimetta con croce, quota 1863.
Dal biv Mistri abbiamo poi preso la traccia che porta sul percorso di cresta fino alla Baita Filippelli e da questo seguito sentiero 263 che porta a raggiungere una carrozzabile, la si segue fino a che diviene asfaltata e fino a trovare la palina per Plazza, che porta al Rif Alpe Grem e da qui, dopo un tratto nel bosco, al bivio dove abbiamo preso la dorsale di andata.
si percorre poi nuovamente il percorso dell’andata fino a Plazza

Innevato questo valloncello diventa molto grazioso ..su e giu’..una toccata e fuga tra una cima e l’altra, che porta a percorrere per intero questo bello e soddisfacente itinerario, al cospetto del Pizzo Arera e Cima di Menna e con alle spalle l’aggressivo Alben.
itinerario per la maggior parte battutissimo..tanta gente sul percorso ..ma senza perstarsi i piedi..sci o racchette..l’uno con l’altro
Con Dany