Val Clarea – Greisun (Falesia del)

framil
4 10/11/2017

Scelto un altro avvicinamento: si sale in macchina verso S. Clara; a metà tra il 2° e il 3° tornante, a sx c’è un sentiero che scende a Giaglione (palina). Purtroppo parcheggiare lungo la strada è difficile, si può solo in un paio di spiazzi ma con macchina piccola, per cui abbiamo parcheggiato al tornante successivo e siamo tornati indietro. Si segue il sentiero in discesa per 5′, fino ad incontrare una sterrata presso dei ruderi. Si segue la sterrata verso dx, in piano, per 5-10′ fino a trovarsi al di sopra della falesia. In alternativa, si può parcheggiare al 2° tornante (fontana) e imboccare poco sopra direttamente la sterrata che porta alla falesia. L’unico vantaggio di questo percorso (20′) è che si evita la salita a piedi del percorso normale.
Falesia in ordine; terminato con Rosa di 6c, che ha un paio di passi verso sx (più o meno a 2/3) davvero ostici.

Con Secondo. Sole pallido, ma si è scalato tranquillamente fino alle 16,00.