Gregorio (Monte) da Quassolo, anello per il Monte Cavallaria

Gregorio (Monte) da Quassolo, anello per il Monte Cavallaria
francoc59
5 16/11/2013

Gita molto bella e panoramica e tecnicamente facile.

Con l’Amico Giuseppe.Vista la neve caduta a bassa quota Blin mi propone il Cavallaria con parternza da Quassolo,accetto volentieri per me il percorso è nuovo. Partiamo da Quassolo pochi minuti dopo le 7 accompagnati da un fastidioso venticello che all’entrata del bosco sparisce e non si fara’ piu’ sentire per tutta la gita lasciando spazio ad una giornata bellissima e calda…. x il periodo.Saliamo di buon passo e poco dopo le 9 siamo al Cavallaria,tempo stupendo quindi via verso il Gregorio,un po’ di neve verso la Cima ma che non da nessun fastidio.Pausa in vetta poi discesa a Col Naverano e da qui alla Cima 1797m poi giu’ verso Tavagnasco passando per la Chiesa della Maddalena e a quota 644m a dx un panoramico e lungo sentiero a tratti un po’ sporco ci riporta a Scarola 390m a chiudere l’anello,da qui discesa breve a Quassolo per l’itinerario di salita.Un Grazie all’Amico Blin la fluidità di percorso del lungo anello da noi fatto è frutto della sua conoscenza territoriale nella salita e nella discesa che non è quella sopra descritta, alla fine il DSL ha superato i 1800m per 18KM e di questo periodo non sono pochi.