Gregorio (Monte) da Prà di Vico, anello per i Monti Betogne, le Colme e Cavallaria

piedinalto
5 05/11/2023
Giunti a Vico ci si infila nei suoi budelli percorrendo via Mazzini che poi diventa via dei Patrioti. La strada sale tortuosa fino ad un ingannevole tornante: la strada principale è quella di dx (il tornante appunto), quella di sx porta vicino ma non è corretta.

Chi fa da se’ fa per tre dice il detto ed infatti se uno non guarda più che bene l’avvicinamento in macchina si ritroverà camminando a fare tre volte la fatica od il percorso corretti. Quindi cazzando il parcheggio sin dall’inizio mi sono ritrovato su di una bella sterrata in lieve ascesa già parte del trail della Valchiusella. Appurato questo per ridente pietraia viscida e nevosa nella sua parte alta ho raggiunto direttamente la Torretta delle Cime dal suo versante ovest; da qui tutto da itinerario su bella dorsale oggi innevata (sopra i 1600m 10cm di neve pesante ed evanescente a sud). La nuvolaglia è rimasta confinata a metà garantendo una buona godibilità. Discesa fatta giusta sta volta sino ad un’area attrezzata e poi a cercare l’auto.