Gregorio (Monte) da Prà di Vico, anello per i Monti Betogne, le Colme e Cavallaria

blin1950
5 13/04/2011

Salita con variante di percorso tratto iniziale fino al Monte Bitogno o Betogne, ovvero abbiamo percorso la stradina di destra fino alla Fonte dell’Acquabella, ( quella di chiusura dell’anello) poi risalito il sentiero prima nel bosco poi sul fondo del vallone fino a sinistra delle baite Alpe Bitogno di Vico; qui il sentiero devia a sinistra e con alcune giravolte raggiunge il versante erboso della piccola depressione compresa fra la Torretta delle Cime ed il Monte Bitogno. Prosecuzione in cresta fino al Gregorio e discesa per la stessa via.

Gita bella su discreto sentiero fin sotto al pendio finale del Betogne. Giornata bella meno calda dei giorni scorsi, con un po’ di venticello frescolino nella parte alta; clima sicuramente più consono al periodo. Ancora qualche chiazza di neve sulla cresta nella parte alta. Oggi con mia moglie e gli amici Rosa e Piero, partiti tardi verso le 10, arrivati al Betogne all 12 circa, pausa pranzo, poi io e mia moglie abbiamo proseguito fino al Gregorio. Nessun altro umano in giro.