Gregorio (Monte) da Brosso, anello per il Monte Cavallaria e le Colme

maraf
5 05/11/2023
presso il ponte sul torrente Caudano diversi posti auto

Bell’anello fatto al contrario rispetto alla descrizione . Raggiunto prima Le Colme passando dalle alpi Spina e Serpe inferiore ( sent 124b). Proseguito poi lungo il sentiero fino al Gregorio. Per la discesa raggiunto il colle Naverano e le Grange Riale con il sent 124 abbiamo raggiunto l’ Alpuccio e il colle Pian dei muli. Breve salita alla Cavallaria e poi ritorno al ponte sul torrente Caudano passando dalle grange Rat e la bellissima Marletto.

Bella gita con neve fresca dai 1500 in su. Il sentiero è comunque sempre stato evidente. Solo più attenzione nel tratto dalle grange Riali all’Alpuccio, essendo esposto a Nord la neve era più abbondante e per un breve tratto abbiamo perso il sentiero finendo in una brutta pietraia. Giornata con sole caldo , a tratti con nebbia che saliva ma nel complesso bella. Bei panorami con già le cime innevate . Oggi in 5 e incontrati altri 4 escursionisti sul percorso.