Gregorio (Monte) da Brosso, anello per il Monte Cavallaria e le Colme

andrea81
4 01/06/2013
ok fino al ponte
2015-11-29 - Monte Gregorio, anello da Brosso

Fatto anello quasi come da descrizione, ovvero salito come seguendo il sentiero 722 e in discesa il 721.
Partito dal ponte prima del divieto di accesso lungo la strada per il Pian dei Muli, sentiero bene segnato che però per un lungo tratto seguirà la strada (circa 1.5 km). Ambiente verdissimo e rigoglioso, tanta acqua talvolta anche sul sentiero. Uscito dal bosco raggiunto con un tratto più ripido il Colle Pian dei Muli. Salito velocemente il Monte Cavallaria. Ritornato al colle, non ho capito di dover passare all’alpeggio Alpuccio, così ho iniziato la ravanata tra pietraie e rododenri fino alle Colme. Pensavo poi di trovare una traccia, invece sono salito per il ripido costone della quota 1857 m del Monte Gregorio, tra erba olina scivolosa e pungente. Finalmente in cresta è apparso il sentiero segnato, e da qui in breve in cima. In discesa ho capito che il sentiero 724b passava nel versante sud, non che sia evidente infatti nonostante le tacche di vernice l’avrò perso 150 volte, altra ravanata. Sotto le Colme la traccia torna comoda ed agevole, sentiero 721 molto bello, permette di toccare numerose baite sperdute nel bosco. Giornata qui molto bella e calda, ventilata ma guardando alle creste di confine avvolte dalla bufera è stata una scelta azzeccata! Per ora la vegetazione non è invadente, ma penso che a breve inizierà a dare fastidio, per cui non la consiglierei ancora tra due settimane. Bel giro e bella sgambata, zona che nelle mezze stagioni offre parecchi spunti interessanti. Incontrato due escursionisti in cima.