Gregorio (Monte) da Brosso, anello per il Monte Cavallaria e le Colme

scristal2
4 12/05/2013
Strade pulite

Partiti 1km dopo Brosso , comodi parcheggini in piano in corrispondenza di un ponte , circa 30 mt prima di un bivio con relativo divieto di transito sulla sx. Seguito la stradina di dx (cartello indicatore sentiero n° 723). la stradina inizialmente asfaltata, diventa poi sterrata, cementata, di nuovo sterrata fino a ridursi a poco piu’ di un tratturo che termina ad una baita circa a quota 1100.Di qui parte in mezzo ad una catasta di legno il sentiero che sale fino ad incontrare al termine di una bella radura erbosa un’altra sterrata proveniente dall’alto. Dopo un tornante un ripido sentiero “scorciatoia”, sempre indicato con una palina porta sulla strada asfaltata 2 tornanti sotto il Pian dei Muli. Dopo aver “conquistato” la vetta del M. Cavallaria, abbiamo poi seguito la stradina verso l’Alpuccio, dove la stessa termina. Seguendo i bolli bianco rossi abbiamo aggirato a mezzacosta in leggera salita la dorsale che dal Gregorio scende verso Nord fino ad un 2° alpeggio per poi risalire sempre seguendo i segni, a volte un po’ sbiaditi,al col Naverano. Di qui verso sx in pochi minuti si giunge sulla panoramica cima.
In discesa dalla vetta abbiamo inizialmente seguito i segni del sentiero 724b che vanno a ricollegarsi lungo la dorsale nord al traverso dell’Alpuccio per poi piegare verso dx e su molto vaghe tracce scendere la dorsale verso Le Colme e di qui a sx ritornare all’Alpuccio. Da qui a scelta si puo’ poi tornare alla partenza seguendo la strada o uno dei sentieri 721/722/723.

Giornata splendida con vista spettacolare sulla pianura : la giornata perfetta nella miglior stagione per raggiungere a piedi il Gregorio !!
Un po’ di vento , l’ideale x salire senza sudare, qualche nube in cima che pero’ si e’ poi “squagliata” lasciandoci godere il meritato pranzo e l’ancor piu’ meritata pennichella di vetta…fin quasi alle 16.
Con Maghi’, Ricca, Carmen ed Enea 4wd. Incrociati solo 5 escursionisti al Cavallaria e due che scendevano dal Col Naverano.