Gre (Alpe) da Donato, giro per Piane e Ceresito

pik
3 12/01/2019
MTB

La gita corrisponde all’itinerario blu del Comune di Donato, e la descrizione di Giolitti è riportata pari pari nel sito dell’Azienda Turistica Locale di Biella. Vi si trova anche la traccia.
Assieme al tosto Umberto, abbiamo ripetuto questa bella gita con una meteo perfetta, che permette di goderne la grande panoramicità, soprattutto nello spettacolare traverso tra il bivio di quota 1410 e le grange Alpone.
Il livello tecnico è contenuto; le pendenze invece sono impegnative, soprattutto nelle ultime rampe dai 1300m in su. Il fondo è buono fino al bivio suddetto.
Noi abbiamo aggiunto una divagazione consigliabile: dal bivio di q.1410m al rifugio escursionistico dell’Alpe Cavanna, per un dislivello ulteriore di circa 60m.
Attualmente non c’è traccia di neve a queste quote; alla vista sembra libera anche la cima del Bric Paglie.

Una breve gita, piacevole e panoramica, adatta a queste corte giornate invernali senza innevamento.