Grazian (Monte) da Breil-sur-Roya, giro per Piène Haute, Olivetta, Col de Brouis

andrea81
4 31/10/2015
MTB

Non conoscendo la zona, non avendo una traccia gps, ma sopratutto per pedalare il più possibile sul facile, ho optato per salire al Col de Brouis sulla bella strada asfaltata che sale assolata attraverso terrazzamenti di ulivi. Salita molto comoda e rilassante eccetto l’ultimo km con pendenze un po’ più rilevanti. Dal colle, posto magnifico, si apre una bella veduta sulla valle che scende a Sospel e sul mare. Da qui proseguito a sinistra lungo la bella sterrata in leggera ascesa in direzione della Cime de Bosc, poi al bivio ho trascurato la strada di destra (in corso una battuta di caccia al cinghiale) ho proseguito dapprima in falsopiano, poi in discesa in direzione di Piene Haute, perdendo circa 300 m di dislivello. Il paesino arroccato sulla collina merita davvero una visita. Per il ritorno, sono risalito lungo la sterrata, sempre in ottimo stato, fino al Col de Paula, quindi proseguito a sinistra verso il vicino Mont Grazian, anche qui la sterrata è ottima e conduce direttamente sulla cima. Sceso nuovamente al colle, ho ripreso la salita per Tornare al Col de Brouis, dal quale sono ancora salito ai casermoni di Brouis. Sceso poi in direzione di Breil sur Roya fino a le Bourg, dove mi sono fatto tentare dalla salita del Col d’Agnon, che però non ho raggiunto avendo trovato prima un bel posto dove concedermi la meritata pausa pranzo.
Bellissimi posti, percorsi fattibili penso in ogni stagione, panorami eccezionali con una giornata limpida e un po’ ventosa. Ho sofferto il caldo atroce tutto il giorno (20-25°C) avendo lasciato a casa i pantaloncini!!