Graue Wand – Eisbrecher

Graue Wand – Eisbrecher
mccandless
5 16/07/2017

Via in ambiente molto bella, merita sicuramente una ripetizione!
Noi abbiamo attaccato il primo tiro vero e proprio di Eisbrecher (più facile rispetto alla fessura seguita da damup, ma senza alcun chiodo o spit fino al traverso che porta in sosta). Nella L6 non abbiamo puntato direttamente allo spit sopra alla sosta (che, vista la piastrina artigianale, sembrerebbe essere di un’altra via) ma abbiamo fatto un traverso verso il fix luccicante situato a sinistra della sosta, per poi alzarci in verticale (altro fix) e giungere direttamente alla sosta.
La fatica forse mi ha fatto percepire gli ultimi tiri un po’ più duri di quanto dichiarato, ma la L7 mi è parsa sicuramente più dura del 6a+ riportato in relazione (a mio avviso ci sta un 6b bello pieno).
Tutte le soste della via sono nuove (2 fix + catena) e dunque sono facilmente identificabili. E’ possibile calarsi da ogni sosta ma la via tende continuamente verso sinistra, quindi potrebbe risultare scomodo (o addirittura problematico) calarsi sulla via stessa. Le soste di calata appositamente predisposte (2 anelli + piastra di collegamento) vengono raggiunte solo al termine dell’ultima lunghezza.