Grappa (Monte) da Finestron

Grappa (Monte) da Finestron

Dettagli
Dislivello (m)
950
Quota partenza (m)
1280
Quota vetta/quota (m)
1775
Esposizione
Sud
Grado
MR
Tipologia
Su dorsale

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Cima Grappa (solo x ristorazione, no pernottamento).
Agriturismi e Camping Al Lepre sulla strada di accesso a Finestron.

Note
Grande traversata, forse la via d'accesso più panoramica a Cima Grappa. Si toccano le cime del Col Beretta, Monte Asolone, Monte Rivon teatro di uno dei conflitti mondiali più violenti fino all'Ossario e alla Zona Sacra del Grappa. Itinerario appagante anche in primavera e autunno ma che con la neve assume un aspetto magico.
Avvicinamento
Da Romano d'Ezzelino si segue la strada di accesso al Monte Grappa SR 148 fino alla località Ponte San Lorenzo (vecchio albergo chiuso). Si prosegue poi a sx per circa 4 km fino alla località Finestron. Parcheggio per circa 15 auto.
Descrizione

Dal parcheggio in località Finestron si trovano le indicazioni per la salita al Col Beretta prima lungo una strada che porta alle ultime case, poi per sentiero nel bosco. In circa 25′ si arriva alla sommità del Col Beretta mt 1448, monumento che ricorda la omonima battaglia e i caduti. Purtroppo nelle immediate vicinanze è stato eretto un ripetitore che ne deturpa il paesaggio e la storia . Si prosegue con vari saliscendi, sempre dolci ma continui verso la lontana elevazione del Monte Asolone mt 1520 (monumento). SEmpre lungo la dorsale ampia e soleggiata si raggiunge il Monte Rivon mt 1544 prima di calare alla strada asfaltata per Cima Grappa. Si risale l’ultimo, ripido pendio che porta alla sommità e alla Via Sacra. Panorama a 360° dalle Dolomiti, alla Laguna Veneta, ai Colli Euganei e Berici fino ai lontani Appennini. Il rifugio si trova appena sotto.

Per la discesa, si ritorna per lo stesso itinerario anche se è possibile fare delle varianti lungo il percorso.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
Sul Monte Asolone si combattè a lungo tra la fine del 1917 e l'ottobre 1918.
Cartografia:
Carta Tabacco nr 051 Massiccio del Grappa
lancillotto
20/02/2021
5 mesi fa
Link copiato