Granta Parei Via Normale da Thumel

Granta Parei Via Normale da Thumel
La gita
mlegge
5 17/06/2023
Accesso stradale
Risalire tutta la Val di Rhemes fino a Thumel dove finisce la strada. Ampio parcheggio e posti auto lato strada

Via di salita in condizioni perfette. Il ghiacciaio è coperto e la neve sul canale è solida. Ci sono segni di slavinamento che hanno rigelato: La parete ha scaricato il superfluo e ora è in condizioni perfette per la salita.
Salire dal rifugio in direzione col Bassac Deré, troverete poi un bivio con indicazioni “belvedere Granta Parei” che volge a sinistra. Seguirlo fino al termine della morena, poi accedere al ghiacciaio. Costeggiare la montagna, quando cominciate a rivedere sullo sfondo la Tsanteleina significa che siete nei pressi dell’attacco del canale. Risalirlo prima con un traverso a sinistra poi con uno a destra, poi dritti verso le roccette, guardare il passaggio più facile e intuitivo. Poco prima delle roccette il pendio si incrina un po’, utile piantare la punta della picca, uscire dalle roccette, ancora qualche metro ripido, poi più dolce, puntare verso la cresta sommitale. Arrivati in cresta, occhio alla cornice verso il versante est. Sulla sinistra avete la cresta di roccia che porta alla madonna (punto di arrivo della cresta est), mentre a destra una bella cresta innevata. Seguirla per qualche minuto fino ad arrivare alla punta nord della Granta. Ometto di vetta. Discesa sul l’itinerario di salita. Calcolare circa 4h dal rifugio con un allenamento medio.

Nessuna traccia di salita. Probabilmente siamo stati i primi a ripetere la via in questa stagione. Ora la traccia di salita dovrebbe essere abbastanza evidente. Grazie ad Ale per aver scelto questa meta così bella e lontana dai percorsi affollati

Link copiato