Granta Parei Via Normale da Thumel

Granta Parei Via Normale da Thumel
billcros
5 21/06/2020

sabato x mille casualità dillo a uno ed all’altro ci troviam al base camp sopra il rif benevolo al bivio x sentiero che fa scorciatoia senza passare dal rif. allestito con ben 7 tende !, passiamo dalle 19 al tramonto delle 22 , sfornellate e chiacchere , ottimo bere e varie degustazioni di (pusacafè). ma nel mentre individuiamo 2 ragazzi dall’aspetto alpinistico (sfatto), prendiamo info che la loro giornata e stata devastante per il tipo di neve (vedi relazione di barrosismo), grazie x le info e saluti.l’ indomani a brifin fatto slgono diretti alla tzant schiumi, luciano- marco ,ivano. noi restanti 9 , io alma , max,valentina e simone, edoardo e francesco , Luca e stefano, saliamo ognuno al proprio passo e piacere alla granta , in circa 3,30-4 h , neve perfettamente rigelata , e parete in condizioni ottime ma sembrano quasi invernali (bello freddo) in cima su tutte e due le punte , bei panorami , poi a piacere cè chi vuol fare il giro passando dal colle della tzant e o cima , chi torna sui propri passi, io ed alma su neve perfetta scendiam faccia a valle in pochissimo sul plateau glaciale che ci conduce ( traccia del giorno prima )al colle x poi salire sulla tzant. ovviamente incrociamo schiumi con i sui 3 seguaci caldi x salire alla granta .