Granta Parei Via Normale da Thumel

mowgli
03/07/2014

Partiti da Thumel alle 6,30 con le MTB che vengono molto utili per arrivare velocemente al Benevolo ma,soprattutto,indispensabili per una veloce discesa…………
Arrivati al Benevolo prendiamo il bel sentiero che porta al lago Goletta ,che lasciamo alla nostra dx, per risalire le morene che portano all’attacco del ghiacciaio,una volta legati procediamo bene su neve fresca fino ai ripidi pendii che portano al canalino,salita in neve fresca 25/30cm con la sorpresa che a 100 mt dalla punta non c’è più raccordo,neve fresca che poggia sui gradini rocciosi,con i ramponi si fatica e si rischia e senza non si sale……….a malincuore decidiamo di rinunciare alla punta quando ormai eravamo li,peccato,ma le condizioni odierne hanno fatto prevalere la prudenza sul raggiungimento della cima a tutti i costi,mentre salivamo dei francesi ci avevano già avvisato che le condizioni non erano il massimo.
Il rammarico più grande è stato il mancato raggiungimento della cima,purtroppo oggi le condizioni non invitavano a proseguire oltre.
Rientro al rifugio in un ambiente straordinario,birra e discesa goduriosa in MTB,di quelle che vorresti non finissero mai,dove i freni si usano poco……….