Granta Parei Via Normale da Thumel

Granta Parei Via Normale da Thumel
pulici
5 20/07/2013
no problem

A seguito della partenza molto mattutina (h 5) per evitare i previsti temporali (che poi non ci sono stati) neve durissima sul pendio finale, scomponibile in 3 parti: la prima, in diagonale ascendente verso dx, dai 30 ai 40°, la seconda, parte centrale (canalino/ponte di neve/ghiaccio che supera la balza rocciosa, delicata, ghiacciata + roccia liscia gialla, da 35 a 45°, che ha consigliato una parziale discesa faccia a monte,) il tratto finale 35°. Più facile, in discesa, dopo la fascia rocciosa centrale, obliquare a dx come ha fatto l’altra cordata.

Meteo azzeccato, con nuvole in ispessimento dopo le 13, ma noi in vetta già alle 9,45. Neve smollata il giusto al rientro verso le 11, sommitata anche la cima N, qualche passaggio di cresta esposto, con ottimi appigli. Ghiacciaio golettaz in perfette condizioni. Tratto finale visto tante volte in foto che ci è parso meno vasto e più ripido di quanto preventivato. Panorami memorabili. In ottima cordata con Carlo e istruttiva compagnia di Corrado con il giovane amico Stefano.