Granta Parei Via Normale da Thumel

old-bear
4 26/06/2010

Partenza dal parcheggio di Thumel alle prime luci dell’alba con una giornata limpida e temperatura gradevole. Avvicinamento veloce nella parte bassa e, evitando il rifugio, prendiamo il sentiero che salendo a mezza costa porta al piano di Goletta. Sempre su sentiero con ometti segnavia percorriamo la larga cresta e ci portiamo all’attacco del ghiacciaio. Vi sono alcune tracce di passaggio di giorni prima e la neve è un po’ molle, tuttavia arriviamo alla base del pendio ovest abbastanza agevolmente. Il pendio è ancora ben innevato e, vista l’esposizione a ovest e un rigelo più consistente rispetto alla parte bassa, presenta condizioni ottimali per la salita. Arriviamo in vetta quasi interamente su neve e, passando dalla punta nord alla sud, la bella giornata ci consente una mezz’oretta di sosta per apprezzare uno stupendo panorama in completa solitudine. Discesa per la via di salita su neve che diventa sempre più molle scendendo e rientro a Thumel.

Bella giornata di montagna e bella salita con la sempre presente Monica.